CIACOE IN TOCIO: IDEE, CONVERSAZIONI E SUGHI PER MANGIARE CON LA LAGUNA

CIACOE IN TOCIO: IDEE, CONVERSAZIONI E SUGHI PER MANGIARE CON LA LAGUNA

CIACOE IN TOCIO: IDEE, CONVERSAZIONI E SUGHI PER MANGIARE CON LA LAGUNA 771 512 Barbara Del Mercato

Ciacoe in tocio: conversazioni e sughi per mangiare con la Laguna
In collaborazione con Ocean Space
Domenica 20 giugno, ore 15.00-18.00
presso Ocean Space, Campo San Lorenzo, Venezia

PRENOTAZIONE: L’evento è gratuito, è necessaria la prenotazione al seguente link

La ricetta del sale richiede due ingredienti: il mare e il sole. Ma la ricetta di Venezia? La città di Venezia è emersa dalle barene, dal lavoro delle maree che portano l’acqua del mare avanti e indietro, dentro e fuori. Come “foresta sul mare”*, Venezia è un atto di equilibrio e il sale ha una certa esperienza con l’equilibrio. Il sale impone l’ordine. Comanda il comportamento di un ingrediente. Troppo poco e anche un legume di fiducia ha il sapore di qualcosa che manca. Troppo e la sete si diffonde nella bocca. L’appetito umano per il sale, come sottolinea l’antropologa Margaret Visser, rivela che siamo di fatto “ambienti marini ambulanti”**. Il mare nella nostra bocca. La laguna sulla nostra lingua. Ma per quanto il sale conservi – mantenendo gli ingredienti in armonia e i sapori in equilibrio – danneggia ed erode al tempo stesso. In dialogo con la dualità del sale, Ciacoe in Tocio: idee, conversazioni, e sughi per mangiare con la laguna attinge dal passato e dal presente di Venezia per reimmaginare il suo futuro.

Un pomeriggio di conversazioni culinarie, un evento che presenta il cibo come un veicolo critico con cui conoscere Venezia e la sua laguna. La tavola diventa un laboratorio per capire e modellare mondi d’acqua salata e futuri costieri. Mangiare diventa un metodo di indagine.

Invitando ad abbandonare l’attenzione esclusiva sulle dinamiche alimentari terrestri, la studiosa di studi culturali Elspeth Probyn chiede: “possiamo mangiare con l’oceano?”*** Si chiede: “Come poter mangiare bene l’oceano?”****. Noi – lo chef Marco Bravetti, la storica culturale L. Sasha Gora e la food designer Katinka Versendaal – ipotizziamo delle risposte a queste domande. Venezia può mangiare con la laguna?

Seguendo i ritmi della marea, ci chiediamo: cosa significa mangiare con qualcosa? Cosa significa mangiare con la marea o contro di essa? Queste domande si riferiscono a dibattiti più ampi su come gli appetiti umani cambiano il clima e come il cambiamento climatico, a sua volta, influenza gli appetiti umani.

* Karl Appuhn, Una foresta sul mare: Environmental Expertise in Renaissance Venice (Baltimora: The John Hopkins University Press, 2009).

** Margaret Visser, Much Depends on Dinner (New York: HarperCollins, 2010 [1986]), 115.

*** Elspeth Probyn, Eating the Ocean (Durham: Duke University Press, 2016), 7.

**** Ibidem, 130.

A cura di L. Sasha Gora, assegnista di ricerca del Center for the Humanities and Social Change, Marco Bravetti e Katinka Versendaal
Maggiori informazioni QUI