Programma culturale in concomitanza di “psalm” di Edmund de Waal

Programma culturale in concomitanza di “psalm” di Edmund de Waal

Programma culturale in concomitanza di “psalm” di Edmund de Waal 1001 1024 Barbara Del Mercato

Il Center for the Humanities and Social Change dell’Università Ca’ Foscari Venezia collabora con Edmund de Waal organizzando un ricco programma di eventi culturali che accompagneranno la mostra “psalm” (Venezia, 8 maggio-29 settembre 2019)

Il Center for the Humanities and Social Change dell’Università Ca’ Foscari Venezia è partner ufficiale di un importantissimo evento artistico che si apre l’8 maggio a Venezia. L’artista e scrittore inglese Edmund de Waal, famoso a livello mondiale come ceramista e autore del best seller Un’eredità di avorio e ambra porta a Venezia in anteprima mondiale una doppia installazione intitolata “psalm” (salmo), destinata a girare poi nei più prestigiosi musei del mondo.
Presso l’Ateneo Veneto de Waal ha costruito la “Biblioteca dell’esilio”, una struttura temporanea rivestita in porcellana liquida applicata su foglia d’oro, che ospiterà quasi 2000 volumi di autori che hanno vissuto l’esperienza dell’esilio, da Ovidio ai giorni nostri.
Edmun de Waal ha scelto Ca’ Foscari per l’organizzazione di un ricco programma culturale legato ai temi della mostra: l’esilio, la persecuzione degli scrittori, l’importanza della parola. Da Maggio fino al 29 settembre gli spazi della mostra e la sede del Center for the Humanities and Social Change a Ca’ Bottacin si animeranno con letture, performance, conferenze, seminari, concerti, documentari e altro ancora. Tra gli ospiti più prestigiosi citiamo Ben Okri, Stefano Bartezzaghi, Benedetta Tobagi, Haim Baharier, Philippe Sands, André Aciman Eva Hoffman, Mary Hoffman, Dayanita Singh, Noo Saro Wiwa, David Grossman e lo stesso Edmund de Waal.
 
Il programma completo è disponibile qui
 
Periodo di apertura della mostra “psalm”
8 maggio – 29 settembre 2019
Il sito della mostra:  www.psalmvenice.org
Sedi della mostra:
San Marco, 1897 –  Campo San Fantin
30124 Venezia
Campo del Ghetto Nuovo
Venezia