Un nuovo evento nel programma culturale legato alla mostra psalm di Edmund de Waal (8 maggio – 29 settembre 2019)
Venezia, 23/09/2019, con inizio alle ore 16 presso la Sala Tommaseo dell’Ateneo Veneto: Tavola rotonda sul tema Storie di esilio e di successo – Greco e greci a Venezia
Nell’ambito delle iniziative culturali promosse dallo scrittore ed artista Edmund de Waal e dal Center for Humanities and Social Change dell’Università Ca’ Foscari Venezia, a margine della mostra psalm, sui temi della traduzione, dell’esilio, dei confini, delle migrazioni e della diaspora, si svolgerà -presso l’Ateneo Veneto – una tavola rotonda dedicata all’esilio dei greci a Venezia in seguito alla caduta di Costantinopoli (1453).
Lo sviluppo delle competenze scientifiche e letterarie dell’epoca ebbe un notevole incremento grazie a tale fenomeno storico-politico, che contribuì in modo significativo alla conoscenza diretta della lingua greca. In seguito all’esodo di persone e di libri il mondo occidentale conobbe una vera e propria rivoluzione culturale. A parlare della fortuna della diffusione della lingua greca a Venezia nell’età dell’invenzione della stampa e del ruolo del greco e dei greci a Venezia saranno Niccolò Zorzi (docente di Filologia bizantina, Università di Padova); Margherita Losacco (docente di Filologia Classica, Università di Padova); Konstantinos Staikos (storico del libro, Atene), Marco Vigevani (presidente dell’agenzia letteraria The Italian Literary Agency).
Coordina Caterina Carpinato (docente di lingua e letteratura neogreca, Università Ca’ Foscari).
L’iniziativa è inserita nel Cartellone d’Autunno “Tempo Forte” 2019, per la promozione delle relazioni culturali fra Italia e Grecia.
Qui il programma completo degli eventi organizzati intorno alla mostra di Edmund de Waal psalm
Storie di esilio e di successo: Greco e greci a Venezia: September 23 2019, 4 p.m./ore 16 Ateneo Veneto (Sala Tommaseo) San Marco 1897
This event is in Italian/Evento in lingua italiana
Free event, no booking is required
Accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non è necessaria la prenotazione.