Storie di esilio e di successo: greco e greci a Venezia

Storie di esilio e di successo: greco e greci a Venezia

Storie di esilio e di successo: greco e greci a Venezia 1003 487 Barbara Del Mercato

Un nuovo evento nel programma culturale legato alla mostra psalm di Edmund de Waal  (8 maggio – 29 settembre 2019) 

Venezia, 23/09/2019, con inizio alle ore 16 presso la Sala Tommaseo dell’Ateneo Veneto: Tavola rotonda sul tema Storie di esilio e di successo – Greco e greci a Venezia

Nell’ambito delle iniziative culturali promosse dallo scrittore ed artista Edmund de Waal e dal Center for Humanities and Social Change dell’Università Ca’ Foscari Venezia, a margine della mostra psalm, sui temi della traduzione, dell’esilio, dei confini, delle migrazioni e della diaspora, si svolgerà -presso l’Ateneo Veneto – una tavola rotonda dedicata all’esilio dei greci a Venezia in seguito alla caduta di Costantinopoli (1453).

Lo sviluppo delle competenze scientifiche e letterarie dell’epoca ebbe un notevole incremento grazie a tale fenomeno storico-politico, che contribuì in modo significativo alla conoscenza diretta della lingua greca. In seguito all’esodo di persone e di libri il mondo occidentale conobbe una vera e propria rivoluzione culturale. A parlare della fortuna della diffusione della lingua greca a Venezia nell’età dell’invenzione della stampa e del ruolo del greco e dei greci a Venezia saranno Niccolò Zorzi (docente di Filologia bizantina, Università di Padova); Margherita Losacco (docente di Filologia Classica, Università di Padova); Konstantinos Staikos (storico del libro, Atene), Marco Vigevani (presidente dell’agenzia letteraria The Italian Literary Agency).

Coordina Caterina Carpinato (docente di lingua e letteratura neogreca, Università Ca’ Foscari).

L’iniziativa è inserita nel Cartellone d’Autunno “Tempo Forte” 2019, per la promozione delle relazioni culturali fra Italia e Grecia.

Qui il programma completo degli eventi organizzati intorno alla mostra di Edmund de Waal psalm

Please find here the complete cultural program organised around Edmund de Waal’s psalm.

 

Maggiori informazioni su psalm qui/ Learn more about psalm here

Storie di esilio e di successo: Greco e greci a Venezia: September 23 2019, 4 p.m./ore 16 Ateneo Veneto (Sala Tommaseo) San Marco 1897

This event is in Italian/Evento in lingua italiana

Free event, no booking is required

Accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Non è necessaria la prenotazione.

Dummy Image