La serie di incontri dedicati alle Scienze umane ambientali prosegue con il dialogo tra Alessandra Viola, autrice, produttrice e “writer in residence” del center for the Humanities and Social Change, e Pietro Del Soldà, una delle voci più amate di Radio Tre Rai soprattutto grazie al programma Tutta la città ne parla e autore, tra gli altri, di Sulle ali degli amici (Marsilio 2019).
L’incontro si svolgerà esclusivamente online (su Zoom, usando QUESTO LINK) il giorno 30 ottobre alle ore 17.30 e prenderà spunto dal libro di Alessandra Viola Flower Power. Perché riconoscere i diritti delle piante è ormai indispensabile, anche per la nostra sopravvivenza (Einaudi 2020).
Note su Flower power dal sito di Einaudi:
Le piante hanno diritti? E se ne hanno quali sono e cosa comporterà il fatto di riconoscerli? Attribuire diritti a soggetti che ne sono privi appare da sempre un’idea stravagante; eppure non bisogna dimenticare che neri, donne e bambini un tempo non ne avevano alcuno e oggi anche questo ci sembra impensabile. Nei secoli l’uomo ha allargato la cerchia dei diritti in seguito a guerre o rivoluzioni, come forma di riparazione per le ingiustizie e i danni subiti. Ci riferiamo sempre a guerre umane, ma combattiamo anche contro un popolo silenzioso e pacifico, dal quale dipende la nostra stessa sopravvivenza e che malgrado questo abbiamo decimato, spingendo migliaia di specie sull’orlo dell’estinzione: il popolo delle piante. Firmare una pace con l’ambiente è ormai indispensabile per risolvere problemi globali come fame, migrazioni di massa, desertificazione, inquinamento e cambiamenti climatici. È giunto il momento di una «Dichiarazione universale dei diritti delle piante», che riconosca i diritti delle nostre sorelle verdi e garantisca anche i nostri.
Programma completo della Environmental Humanities Seminar and Lecture Series: QUI
L’incontro potrà essere seguito esclusivamente online (su Zoom, usando QUESTO LINK) . Due to recent changes in anti-covid19 regulations, the lecture will only take place online. To participate via Zoom, please use this link.
Evento in italiano./This event is in Italian.
Venice, October 30 2020, at 5.30 p.m.
ONLINE LECTURE ONLY. To participate via Zoom, please use this link
This event is in Italian/Evento in italiano